Località Su Ponte e Sa Mela, 08028 Orosei NU   |   Tel. 0784 91177

CANYONING 

Rio Pitrisconi – San Teodoro

Un fiume dal colore verde smeraldo, tra i graniti di una terra straordinaria, tra Padru e San Teodoro, con tuffi e calate in corda fino a 18 metri ma alla portata di tutti, anche di chi non ha mai indossato un imbrago.
Raggiunto il punto di incontro e indossata la muta, l’imbrago e il casco saliremo sul Land Rover che ci permetterà di raggiungere lo stazzo Pitrisconi, la casermetta della forestale da cui inizierà la nostra escursione.

Dopo una breve camminata di 5 minuti raggiungeremo la prima calata, da adesso ha inizio la parte più emozionante del tour.

Una serie di tuffi, calate in corda, toboga e nuotate contraddistinguono questo meraviglioso percorso torrentistico fino alla calata più alta, sicuramente il momento più suggestivo della giornata passata insieme, una calata di 18 metri appena dopo una piscina pensile sospesa su un panorama incredibile contornato di tafoni granitici, ginepri avvitati dal vento e macchia mediterranea.

Raggiunta l’ultima pozza, avremo modo di fare una piccola pausa e consumare uno snack prima di percorrere la parte finale del nostro percorso, un trekking su un sentiero panoramico che ci riporta alle auto in mezzo alla rigogliosa macchia mediterranea.

Fare canyoning in Sardegna significa esplorare una realtà meno battuta, senz’altro più emozionante ed adrenalinica. Scappare un giorno dalla spiaggia ti mostrerà panorami differenti, senza mai rinunciare alla bellezza che la Sardegna ha in serbo per chi passa da qui.

COASTEERING

Cala Gonone

Il Coasteering è una attività che negli ultimi anni sempre più spesso trova spazio tra le attività outdoor. Nuotando, tuffandosi ed arrampicandosi tra le scogliere del golfo di Orosei, nel territorio di Cala Gonone, scopriremo questo spettacolare tratto della costa est della Sardegna in una maniera attiva ed di grande impatto.

Attraverseremo piccole grotticelle, con l’uso di maschere subacquee potremo dare un’occhiata sott’acqua per scrutare i bellissimi fondali rocciosi.

I tuffi saranno una delle cose più divertenti ma comunque non sono mai obbligatori per chi non volesse farli, gradualmente inizieremo a sperimentare dei tuffi da pochi metri per poi arrivare all’ultimo tuffo di 8 metri.

DRY CANYONING 

Codula Fuili – Cala Gonone

Un assaggio di Supramonte, dei suoi suggestivi meandri con un finale mozzafiato in una delle spiagge più caratteristiche del golfo di Orosei. Un’escursione adrenalinica, in un paesaggio estremamente selvaggio.

Codula Fuili è uno dei luoghi più suggestivi del Golfo di Orosei. Un canyon fossile, quindi oggi privo di scorrimento d’acqua situato nel cuore del Supramonte di Dorgali, una distesa di calcare, levigata da piogge antiche che hanno solcato canyon profondi, vaste grotte e insenature che arrivano ad un mare celeste da cartolina, modellando così uno scenario unico nel suo genere.

Cammineremo e ci caleremo lungo la gola ammirando le conformazioni rocciose e le erosioni sinuose. Attraverseremo strettoie e cunicoli calcarei adornati da maestosi alberi la cui presenza  ci accompagnerà fino ad arrivare alla fine della nostra escursione, giungendo in una delle più selvagge spiagge del golfo di Orosei, Cala Fuili che ci farà godere di un meritatissimo tuffo nel mare turchese della Sardegna.